BENVENUTE

Benvenute nel blog dedicato alla manifestazione FORMAZIONE CREATIVA.Siamo liete di avervi fra noi. Su questo blog proponiamo idee, link e inizitive. Seguiteci!!!

domenica 17 giugno 2012

FC Vista da voi: Basilicata

Questa volta ci trasferiamo al sud, in Basilicata, Matera per la precisione e ci gustiamo il bel racconto fatto da Marinella Monte sulle sue esperienze a Formazione Creativa.
Grazie di cuore Mari, il tuo racconto ci ha fatto venire il magone.

**********************************************************************************

Mi è stato chiesto di raccontare cosa è per me Formazione Creativa. Bella domanda, da dove comincio? Comincio col dirvi che nell’estate del 2009... scrappavo da pochi mesi... a dire il vero, più che scrappare mi guardavo intorno e cercavo di capire cosa fosse lo scrapbooking. Ricordo che fui colpita dall’annuncio di questo evento, e forse proprio il suo nome, “Formazione Creativa”, suscitò in me tantissima curiosità. L’istinto mi suggeriva che era il posto giusto per imparare qualcosa. In pochissimo tempo avevo già prenotato il volo, l’albergo e i corsi... ormai era deciso: volevo esserci! Che dire... il mio istinto c’aveva preso in pieno... tre giorni assolutamente incredibili.
Si, perché durante i giorni di Formazione Creativa si respira per noi scrapper l’atmosfera del paese dei balocchi... tre giorni di full immersion nello scrapbooking, dove si impara tantissimo, tecniche, esperimenti e passione. E dopo quel primo anno sai che non puoi rinunciarci più. E, quando ritorni, ritrovi la stessa atmosfera, riabbracci persone che ormai fanno parte della tua vita, fino ad allora conosciute solo tramite il web... ora le hai lì e puoi finalmente riabbracciarle.
Ma torniamo alla domanda iniziale: “Cosa è per me Formazione Creativa?” La prima cosa che mi viene in mente è: passione.
La passione delle insegnanti, sempre di altissimo livello, che condividono il loro processo creativo, i trucchi e i consigli che poi non dimenticherai mai. Le guardi mentre lavorano, mentre spiegano le loro pagine e capisci che, dietro la capacità di accostare i colori, di realizzare un abbellimento con l’uso di un timbro, c’è un cuore, c’è la capacità di raccontare con emozione una pagina scrappata.
La passione delle ragazze dello staff, che con grande sforzo, anno dopo anno, preparano questo evento, sottraendo tempo alla loro vita, al loro lavoro e alle loro famiglie, per far sì che durante quei tre giorni tutto sia perfetto, confortevole e indimenticabile per noi ospiti. Uno staff di persone eccezionali, che crede profondamente in quello che fa e che lavora, nonostante mille difficoltà, affinché in Italia si possano affermare iniziative come questa.
La passione di tutte noi scrapper, che in quei giorni viviamo in un mondo colorato dove il protagonista assoluto è lo scrapbooking. Tre giorni in cui si dimentica il mondo reale e sembra normalissimo parlare all’infinito di timbri carte e inchiostri ecc ecc. Ti ritrovi a condividere con persone che non conosci, o che conosci solo tramite web, un’esperienza totalizzante, e hai la sensazione di conoscere tutti da sempre.
La passione di chi, come me, macina chilometri e chilometri per esserci... aerei, autobus, valigie pesanti... e c’è pure qualcuno che ti definisce matta scatenata. Ma quei tre giorni mi hanno sempre regalato tanto, e non parlo solo in termini di conoscenze tecniche. Sono sempre tornata a casa con una valigia più pesante, carica di emozioni, di positività, di energia creativa e di amicizie...  e perché no? Di carte, timbri e quant’altro. È vero: tra quei tavoli, mentre ci si scambia timbrate e punchate, io ho trovato amicizie preziosissime.
Formazione Creativa è la passione per questo meraviglioso hobby, che a me, non mi stanco di ripeterlo, ha cambiato (in meglio, s’intende) la vita e non esagero assolutamente. Chi già scrappa, perciò, non può perdersi questa occasione di vivere completamente immersa nella propria passione. Chi è agli inizi non si faccia intimidire, pensando che non sia un corso per principianti, i corsi sono di alto livello ma tutti possono seguirli, realizzarli e imparare tantissimo.
Marinella

5 commenti:

  1. E' un racconto perfetto e totalmente veritiero, aderente in assoluto alla realta' dell'atmosfera che si respira a Formazione! Smack Yaya

    RispondiElimina
  2. a me è venuto il magone mentre lo scrivevo. Baci

    RispondiElimina
  3. bellissimo racconto nel quale ci identifichiamo tutte! La passione e la sorpresa quando vediamo che non siamo le sole ma siamo in tante, ti senti come quando arrivi a casa dopo un lungo viaggio e sei in una grande familia che, sembra, conosci e ti conoscono da sempre.... :)
    spero proprio di riuscire a "tornare a casa" anche quest'anno!!!!! ;)

    RispondiElimina
  4. condivido in pieno anche se fortunatamente "macino" meno km di te ;p, ma è un'esperienza assolutamente da fare e da rifare.Per me l'anno scorso è stato il primo anno e direi il primo di una lunga serie ;p.

    RispondiElimina
  5. Condivido in pieno! Nel 2010 ho letto di questo evento e sognavo di esserci ... Ma poi avevo rinunciato! Mi sentivo alle prime armi, inesperta... Mi ero detta ... Mah non conosco nessuno ! Lo scorso anno mi sono buttata, grazie anche a Erika e Miky che mi hanno convinta ! Quest'anno ho già prenotato e non vedo l 'ora di essere lí ! Quello che vi posso dire... Andate anzi venite e non ve ne pentirete !
    A presto!
    Giusi

    RispondiElimina