BENVENUTE

Benvenute nel blog dedicato alla manifestazione FORMAZIONE CREATIVA.Siamo liete di avervi fra noi. Su questo blog proponiamo idee, link e inizitive. Seguiteci!!!

martedì 25 maggio 2010

IMPARIAMO DA VOI

Eccoci con una nuova iniziativa. Le protagoniste assolute sarete voi e verrete celebrate come è giusto che sia. Lo spazio lo chiameremo ONORE AL MERITO...
Abbiamo pensato che possiamo premiare solo una di voi con le varie sfide, viene eletta una vincitrice per ogni sfida, giusto?
Beh guardando e riguardando i vostri lavori con il mio ritmo da bradipo... mi sono resa conto che sono una miniera di idee e spunti e quindi perchè non rendere merito a tutto questo e in più imparare qualcosa di nuovo?
Bene per la sfida del marrone abbiamo scelto 5 di voi

MARINELLA MANDRIOLI (CASAMERY)
BARBARA YAYA
CINZIA TROMBETTI
*KATIA*
DANIO

Saranno proprio loro a dirci come hanno realizzato i FIORI che abbellivano i loro lavori. Noi pubblichiamo solo le immagini dei fiori, i lavori per intero sono sui loro blog.

CASAMERY

Si ritagliano tre petali piccoli e tre grandi. Si inizia a cucire un petalo alla volta, iniziando con i piccoli e infilzando con l'ago alla base del petalo, poi il secondo ed infine il terzo. Si tira il filo facendo in modo che i tre petali si arriccino e li si chiude intorno al filo di juta stringendo bene e dando un piccolo punto di chiusura. Poi si fa la stessa cosa con i petali grandi. Se lo si fa con un cordoncino di feltro, mettendolo doppio si crea il picciolo; nel mio caso che ho utilizzato la juta, l'ho sfilacciata e con un po' di colla l'ho passato nei brillantini color bronzo.

YAYA

I fiori sono tagliati con una fustella big shot , il materiale è una finta pelle metallizzata per alcuni e per altri finto cuoio opaco. Nel caso di quello che ha i petali fatti con lo spago ho tagliato un pezzo di spago piuttosto lungo, ho tenuto il centro del fiore con il pollice e ho creato sopra ad ogni petalo un petalino di spago fissandolo al centro con la spillatrice, poi ho coperto il tutto con un bottone. Un altro è fatto sempre con big shot e pelle, poi ho punchato uno scallop piccolo di sughero, successivamente ho timbrato con un timbro florileges rotondo del cartoncino kraft che ho poi punchato a fiorellino e unito tutto con un brad. Infine il fiore con il bottone grosso di lana è fatto con lo stesso procedimento di quello con lo spago, ma al posto dello spago ho usato un nastrino morbido di lana.

CINZIA
Il fiore di feltro si realizza tagliando un rettangolo e ripiegandolo su se stesso, alla base per fermarlo ho fatto una filza senza tirarla subito, con le forbici ho tagliato come una frangia nella parte superiore del feltro, questa cosa può essere fatta in maniera più o meno ravvicinata a seconda dell'effetto che si vuole ottenere, fatto questo basta tirare la filza ed ecco apparire il fiorellino. L’altro e’ fatto con una treccia di lana sottile arrotolata su se stessa ed attaccata ad un cartoncino.

*KATIA*

Per la realizzazione del mio fiore ho preso del cordoncino di feltro, ho tagliato sette pezzi e poi li ho arrotolati fermandoli sul lato inferiore con ago e filo... sei li ho incollati direttamente sul Lo, dopo l'asciugatura ho aggiunto un fiore di carta e infine ho collocato l'ultimo rotolino di feltro fermandolo con un brad in tinta...

DANIO

I fiori che ho fatto io si possono realizzare con tanti materiali, per adesso io li ho fatti solo di feltro e carta.
Quelli del LO Marrone (foto 1) sono in feltro con foglie fatte ad uncinetto ed un po' di cotone spesso a fare 'fogliame'.... per un altro lavoro, invece, li ho fatti anche di carta, spruzzati con glimmer mist e con al centro una perlina,un fermacampione o un brad gioiello.
Si tratta praticamente di ritagliare in tondo una spirale, dritta o a zig-zag, per poi avvolgerla su se stessa...un puntino di colla alla base ed ecco il fiore fatto.
Facile no???
Per le foglie all'uncinetto ecco cosa ho fatto. Fate una catenella e cominciate con 1 maglia bassa, quella dopo mezza maglia alta, quella dopo maglia alta, poi doppia maglia alta e poi tripla e cominci a ridiscendere...maglia doppia alta,maglia alta e via così fino ad arrivare alla maglia bassa poi fate una catenella e continuate il lavoro sull'altro lato della catenella sempre nella stessa maniera...crescendo e descrescendo e alla fine tutto intorno per rifinire un giro a maglia bassissima....la nonna me la faceva fare per imparare tutte le maglie...
Beh speriamo proprio che queste immagini e queste descrizioni possano servirvi per i vostri lavori e perchè no, magari proprio per la sfida del rosa!!! Sarebbe fantastico trovare dei fiori familiari sulle vostre ispirazioni.
Grazie ragazze e buon lavoro a tutte
danda

17 commenti:

  1. CHe meraviglia questi fiori, grazie per aver accettato di condividere con noi la vostra creatività

    RispondiElimina
  2. BELLISSIMA questa iniziativa sui tutorial dei "dettagli": per le scrappers autodidatte (direi praticamente tutte) è una miniera di ispirazione.
    Perchè non fate una gallery di tutti i lavori ricevuti ? (così noi ci ispiriamo... ci ispiriamo...ci ispiriamo...).
    Hugs

    RispondiElimina
  3. davvero molto interessante e stimolante!
    grazie
    Silva

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di lavori!!!
    Davvero una bella idea aprire un nuovo spazio, spesso guardo pagine che mi domando come abbia fatto a fare la scrapper, ora posso conoscere e imparare i trucchi!
    Complimenti alle autrici di queste bellissime pagine.

    RispondiElimina
  5. Un grazie a Patty per il commento e alla ormai mitica Danda per aver creato questa "rubrica"!!!! grazie davvero

    RispondiElimina
  6. Scusate la solita imbranataggine! mi e' partito il commento praticamente a meta'! grazie anche a tutte le ragazze per il loro enstusiasmo nei confronti dei nostri lavori! baci

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto questa iniziativa, c'è sempre da imparare da tutte!!!
    Brave e grazie

    RispondiElimina
  8. che meraviglia... mi piace questa idea perchè spesso si guardano velocemente i Layout trascurando i particolari che sono poi le cose + belle e + utili per imparare e migliorare.
    Grazie
    Marinella

    RispondiElimina
  9. Sono contenta di questa rubrica: mi piace conoscere nuove tecniche e nuovi trucchi! Grazie per avermi chiesto di partecipare.
    Cinzia

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. ma che belli, ultimamente i fiori 3D hand made, vanno alla grande!
    Grazie x aver condiviso i vostri "trucchi" e sono ancora + contenta che 2 di loro sono "Bolognesi"!!!!!

    RispondiElimina
  12. quoto le altre è proprio una bella rubrica!
    prenderò spunto dai vostri fiori per le prossime pagine!
    e un grazie infinito a Patty e a Danda :-)

    RispondiElimina
  13. bella idea!!!! grazie!
    perchè non fate una gallery con di volta in volta i Lo delle sfide in corso?
    Baciotti
    Manu

    RispondiElimina
  14. Grazie Danda per averci coinvolto nella "costruzione" di un'altra parte di Formazione Creativa. Io sono stata onorata e lusingata di aver fatto parte di questa nuova iniziativa e penso che siamo tutte d'accordo nel dire che ciascuna di noi ha da dare ma anche ricevere dalle altre. Quindi viva i "trucchi" publicizzati!!!
    Grazie a tutte per i bellissimi commenti!
    E adesso al lavoro con il LO pink (chissà se farò in tempo)
    Mery

    RispondiElimina
  15. Mi sono accorta di una grave dimenticanza: nel commento che ho lasciato ho scordato di fare i complimenti alle BRAVISSIME "fioriste" Mery, BarbaraYaya, Cinzia, *Katia* e DaniO!!

    RispondiElimina
  16. brava Danda per questa bella iniziativa...e bravissime le scrappers che ci hanno illustrato con maestria le loro stupende tecniche floreali!!!

    RispondiElimina
  17. Mannaggia, manco da qui da troppo :-(
    Quanti bei fiori che vedo!
    Un brava-brava a tutte, un abbraccione a Danda :-)
    Buona giornata, ciao°*°
    elenita

    RispondiElimina