Cominciamo con ELISA FORNEZZA che io ho ribattezzato fin dalla scorsa edizione Fornazza e che ci spiega la realizzazione del fiore in legno che ornava il suo LO.
Materiale necessario:carta legno di due colori
puncher a forma di cuore (facoltativo)
scotch biadesivo e colla a caldo
forbici
stuzzicadenti
Ho iniziato la costruzione del mio fiore utilizzando un puncher a forma di cuore . Ho punchato 6 cuori (che costituiscono l’anello centrale del fiore) e poi a mano ho ritagliato altri 6 cuori di dimensioni leggermente più grandi dei primi in un legno di colore più scuro. È importante scegliere la giusta direzione in cui tagliare i cuori perché, per poterli in un secondo tempo arricciare un pochino, le venature del legno devono essere orizzontali rispetto al cuore.
Poi ho iniziato a incollare (ho utilizzato lo scotch biadesivo) i 6 cuori grandi sovrapponendoli uno sull’altro, dopo averli leggermenti incurvati lungo il bordo superiore.
Ho sporcato i bordi dei cuori piccoli con un tampone viola e poi, utilizzando uno stuzzicadenti, ho
incurvato posteriormente la parte superiore del cuore, anteriormente (solo leggermente) quella inferiore.
Come per il cerchio di cuori più grande ho unito i 6 petali sovrapponendoli uno all’altro e poi ho unito le due corolle.
Infine ho utilizzato una strisciolina sottile (circa 0,5cm x 20cm), ho tagliato uno dei bordi lunghi dandogli una forma un po’ a ondine e poi l’ho arrotolato su se stesso. Infine l’ho fissato con la colla a caldo al centro del fiore (ho provato anche con lo scotch biadesivo ma è tempo perso…si srotola!!!)
Come per il cerchio di cuori più grande ho unito i 6 petali sovrapponendoli uno all’altro e poi ho unito le due corolle.
Infine ho utilizzato una strisciolina sottile (circa 0,5cm x 20cm), ho tagliato uno dei bordi lunghi dandogli una forma un po’ a ondine e poi l’ho arrotolato su se stesso. Infine l’ho fissato con la colla a caldo al centro del fiore (ho provato anche con lo scotch biadesivo ma è tempo perso…si srotola!!!)
Ed ecco un fiore pronto da utilizzare sul vostro LO!!!
Passiamo ora a una veterana di questo blog pur considerandosi ancora a sua detta un'apprendista dello scrap!!!
Guardata cosa ha combinato EMANUELA MARCHESI nel suo Lo!!! Dei fiori originalissimi e noi siamo qui per imparare come si fanno...
Per fare questi fiori occorrono 1 cerniera lampo da 40-45 cm. Forbici, pinze (tipo quelle per tagliare le spirali della bind it all) e colla a caldo.
Per la cerniera ne ho utilizzata una di nylon con i dentini in plastica dello stesso colore della stoffa -(quelle in cotone con i dentini color metallo non si trovano ormai più).
Con una tronchesina ho spezzato il dentino nella parte finale della cerniera e l’ho rimosso con le tronchesine. Si fa poi uscire il “piccaglino-sali scendi” e si ottengono le 2 parti separate.
Per fare un fiore si utilizza una sola metà e si parte arrotolando la strisca (un po’ come si fa per fare i fiori di carta) mantenendo la parte con la cerniera verso l’alto (è la parte a vista).
Dopo aver fatto 2-3 giri si inizia a mettere un velo di colla a caldo sulla parte che dovrà essere ancora arrotolata (parte lunga) e aiutandosi con le mani, si arrotola la parte con la colla,
Fatto 1-2 giri (il fiore inizia a formasi) si continua ad arrotolare questa volta mettendo la colla nella parte arrotolata e si procede così con la colla a caldo (se è troppo calda aspettare che si raffreddi un po’ in modo da poter modellare la cerniera senza ustionarsi) fino a formare il fiore della grandezza desiderata (solitamente se si parte da una cerniera da 35-40 cm si eliminano 3-4 cm).
Nel retro, se si vuole nascondere la parte incollata si può attaccare un cerchio di feltro (e così il fiore può essere usato x fare una molletta o un hairband)
Utilizzando cerniere in gradazione e più piccole si possono fare fiori di dimensioni diverse che si compongono molto bene insieme
Avevo provato ad utilizzare una colla vinilica (bella potente) al posto della colla a caldo, ma siccome la stoffa è nylon non si riesce ad incollare.
Ovviamente bisogna cercare di fare meno fili collosi possibile e di mettere in filo di colla nella parte non a vista della cerniera (non sempre ci si riesce ma con un po’ di pazienza si può poi provare a ripulire dall’eccesso di colla con un ago e pinzetta)
Non posso nemmeno descrivervi le difficoltà che ho avuto per assemblare questo post!!! Una vera odissea, quindi ora davvero felice passo e chiudo, alla prossima!!!
danda
Bellissima idea!
RispondiElimina2 belle idee che possono tornare utili! :-)
RispondiElimina