BENVENUTE

Benvenute nel blog dedicato alla manifestazione FORMAZIONE CREATIVA.Siamo liete di avervi fra noi. Su questo blog proponiamo idee, link e inizitive. Seguiteci!!!

lunedì 12 luglio 2010

NUOVA PUNTATA di ONORE AL MERITO

Dopo tre giorni di lombosciatalgia acuta ci aggiorniamo un pochino con qualche altro dettaglio dai vostri lavori.

Cominciamo con ELISA FORNEZZA che io ho ribattezzato fin dalla scorsa edizione Fornazza e che ci spiega la realizzazione del fiore in legno che ornava il suo LO.
Materiale necessario:
carta legno di due colori
puncher a forma di cuore (facoltativo)
scotch biadesivo e colla a caldo
forbici
stuzzicadenti
Ho iniziato la costruzione del mio fiore utilizzando un puncher a forma di cuore . Ho punchato 6 cuori (che costituiscono l’anello centrale del fiore) e poi a mano ho ritagliato altri 6 cuori di dimensioni leggermente più grandi dei primi in un legno di colore più scuro. È importante scegliere la giusta direzione in cui tagliare i cuori perché, per poterli in un secondo tempo arricciare un pochino, le venature del legno devono essere orizzontali rispetto al cuore.
Poi ho iniziato a incollare (ho utilizzato lo scotch biadesivo) i 6 cuori grandi sovrapponendoli uno sull’altro, dopo averli leggermenti incurvati lungo il bordo superiore.
Ho sporcato i bordi dei cuori piccoli con un tampone viola e poi, utilizzando uno stuzzicadenti, ho




incurvato posteriormente la parte superiore del cuore, anteriormente (solo leggermente) quella inferiore.
Come per il cerchio di cuori più grande ho unito i 6 petali sovrapponendoli uno all’altro e poi ho unito le due corolle.
Infine ho utilizzato una strisciolina sottile (circa 0,5cm x 20cm), ho tagliato uno dei bordi lunghi dandogli una forma un po’ a ondine e poi l’ho arrotolato su se stesso. Infine l’ho fissato con la colla a caldo al centro del fiore (ho provato anche con lo scotch biadesivo ma è tempo perso…si srotola!!!)



Ed ecco un fiore pronto da utilizzare sul vostro LO!!!
Passiamo ora a una veterana di questo blog pur considerandosi ancora a sua detta un'apprendista dello scrap!!!

Guardata cosa ha combinato EMANUELA MARCHESI nel suo Lo!!! Dei fiori originalissimi e noi siamo qui per imparare come si fanno...

Per fare questi fiori occorrono 1 cerniera lampo da 40-45 cm. Forbici, pinze (tipo quelle per tagliare le spirali della bind it all) e colla a caldo.
Per la cerniera ne ho utilizzata una di nylon con i dentini in plastica dello stesso colore della stoffa -(quelle in cotone con i dentini color metallo non si trovano ormai più).
Con una tronchesina ho spezzato il dentino nella parte finale della cerniera e l’ho rimosso con le tronchesine. Si fa poi uscire il “piccaglino-sali scendi” e si ottengono le 2 parti separate.
Per fare un fiore si utilizza una sola metà e si parte arrotolando la strisca (un po’ come si fa per fare i fiori di carta) mantenendo la parte con la cerniera verso l’alto (è la parte a vista).
Dopo aver fatto 2-3 giri si inizia a mettere un velo di colla a caldo sulla parte che dovrà essere ancora arrotolata (parte lunga) e aiutandosi con le mani, si arrotola la parte con la colla,
Fatto 1-2 giri (il fiore inizia a formasi) si continua ad arrotolare questa volta mettendo la colla nella parte arrotolata e si procede così con la colla a caldo (se è troppo calda aspettare che si raffreddi un po’ in modo da poter modellare la cerniera senza ustionarsi) fino a formare il fiore della grandezza desiderata (solitamente se si parte da una cerniera da 35-40 cm si eliminano 3-4 cm).
Nel retro, se si vuole nascondere la parte incollata si può attaccare un cerchio di feltro (e così il fiore può essere usato x fare una molletta o un hairband)
Utilizzando cerniere in gradazione e più piccole si possono fare fiori di dimensioni diverse che si compongono molto bene insieme
Avevo provato ad utilizzare una colla vinilica (bella potente) al posto della colla a caldo, ma siccome la stoffa è nylon non si riesce ad incollare.
Ovviamente bisogna cercare di fare meno fili collosi possibile e di mettere in filo di colla nella parte non a vista della cerniera (non sempre ci si riesce ma con un po’ di pazienza si può poi provare a ripulire dall’eccesso di colla con un ago e pinzetta)




Non posso nemmeno descrivervi le difficoltà che ho avuto per assemblare questo post!!! Una vera odissea, quindi ora davvero felice passo e chiudo, alla prossima!!!

danda

2 commenti: