BENVENUTE

Benvenute nel blog dedicato alla manifestazione FORMAZIONE CREATIVA.Siamo liete di avervi fra noi. Su questo blog proponiamo idee, link e inizitive. Seguiteci!!!

martedì 22 giugno 2010

CHIEDO SCUSA

Ragazze scusatemi se approfitto dello spazio per riproporre il mio Lo viola che doveva servire da ispirazione per la sfida in corso, ma in molte mi avete fatto notare che le foto facevano come dire, pena? Beh allora le ho rifatte e ora in effetti i colori sono più veritieri, certo che i Lo monocromatici le hanno tutte le difficoltà pure fotografarli è una impresa!!!

MI RACCOMANDO CHI NON HA LETTO IL POST SOTTO A QUESTO
NON DEVE PERDERLO.

Bacissimi a tutte
danda

lunedì 21 giugno 2010

ONORE AL MERITO, nuova puntata

Eccoci a una nuova puntata di Onore al Merito e siamo davvero liete di presentarvi un Lo molto "fiorito" presentatoci per la sfida del rosa da BARBARA YAYA. Di seguito troverete le spiegazioni di Barbara su come ha realizzato i suoi fiori... Permettetemi un commento assolutamente personali io adoro le foto di questo Lo, sono meravigliose e molto molto intense, scusate in genere vi scrivo in privato per i complimenti spudorati ma stavolta faccio una piccola eccezione.


"Tutti i fiori sono stati fatti con una striscia di pannolenci rosa, e arte del riciclo con un po' di stoffa tipo vellutino sottile di un paio di pantaloni rosa corallo di mia figlia che non andavano più bene. Ho tagliato dei cerchi di misura non troppo grande con la big shot sia di feltro che di velluto, poi in scala ne ho uniti tre cucendoli in basso formando un petalino. poi ho unito i 5 petali e finito con un bottone e sono quelli grandi. Gli altri con una striscia sottile di feltro tagliata con le forbici che fanno lo smerletto poi una filzettina e ho tirato formando il cerchietto che ho sovrapposto all'altro. La rosellina nel solito modo arrotolando intorno al dito la strisciolina sottile di feltro. l rami con le foglioline sono una fustella big shot".

Adesso invece guardate che bel lavoro ha fatto PAOLA POLLA sempre per la sfida rosa. L'avevamo premiata nella sfida del marrone e a conferma del suo talento questo Lo con un fiore particolare, questa volta di carta. Siamo state sommerse da fiori di tessuto e invece lei ci ha stupite con la carta. Lei stessa ci spiegherà come realizzarlo. Io ci ho provato ed è facile da fare e di un effetto incredibile. Tra l'altro si presta agli utilizzi più svariati. Provate!!!

Con un perforatore tondo tagliate 6 cerchi. Fate due piccoli buchi distanti circa mezzo cm l'uno dall'altro e dal bordo del cerchio.Piegate leggermente i petali e passate uno spago attraverso i buchi fatti in modo da legarli assieme. Attaccate i petali uno all'altro mettendo del biadesivo e poi uniteli più che potete tirando lo spago.Fate un piccolo nodo e tagliate lo spago in eccesso. Tagliate altri due cerchio con il perforatore tondo,uno lo incollate con il biadesivo sul retro, in modo di fare stare dritto il fiore ottenuto, l'altro lo posizionate sul davanti, fate dei tagli in corrispondenza della piegatura dei petali e poi lo inserite decorandolo come più vi piace.Con lo stesso sistema, usando un perforatore più piccolo, si possono fare più strati di petali.
Per semplificare la spiegazione ecco le foto dei passaggi:



DULCIS IN FUNDO una piccola tiratina di orecchie a tutte voi perchè non state mandando i TITOLI per l'album dei Lo monocromatici. Ricordate che ve ne avevamo parlato qualche tempo fa? Beh sono state diligenti e puntuali solo in poche. Dai non dovete necessariamente fare il titolo dell'anno ma ci piacerebbe trovare il titolo insieme!!!
Se avete voglia scriveteci a iniziative@hotmail.it e proponete un titolo per l'ipotetico album che conterrà tutti i Lo monocolore. Aspettiamo fiduciose.

Vi cominchiamo che il blog non avrà aggiornamenti per una decina di giorni, ci risentiamo per comunicare le vincitrici e la nuova sfida. Intanto pensate!!! :o))))
Un bacio a tutte grande grande
danda

giovedì 17 giugno 2010

VINCITRICE SFIDA ARANCIO E NUOVA SFIDA...

Ragazze che ci seguite con costante attenzione volevamo ringraziarvi per aver partecipato sempre numerose a questa sfida. Ammettiamo, come anche voi ci avete confermato, che il colore arancio non era di facile esecuzione, ma vi siete ugualmente messe alla prova e questo è quello che conta. Se fossero sfide semplici sarebbe troppo facile no?

Ma a voi tutte queste chiacchiere alla fine non interessano, giusto?
Volete sapere chi ha vinto e mi pare ovvio. Allora bando alle ciancie ed ecco a voi i nomi delle vincitrici, ebbene sì ad aggiudicarsi questa sfida sono in due a pari merito


EMANUELA MARCHESI

BARBARA MELANI


Congratulazioni davvero ad entrambe e per molte ragioni. Ma prima guardiamo i LO...



I complimenti sono per l'originalità della creazione, dei materiali scelti e anche per la difficoltà del colore che con tanta raffinatezza avete reso allegro e creativo. L'arancio è un colore che facilmente fa cadere nel banale e nel poco raffinato, anche nell'abbigliamento in fondo non sempre è facile scegliere un capo arancio, ma non ditelo a mia figlia che ama questo colore fin da quando è piccola e devo convincere che non può metterlo insieme al rosa o peggio ancora al fucsia :o(. Questi sono due Lo completamente differenti e la cosa bella è che avete usato materiali completamente diversi ottenendo degli effetti stupefacenti.

Passiamo ora alla nuova sfida, sono certa che malgrado le difficoltà di base che le sfide monocromatiche comportano, questo colore vi intrigherà di più...
Create in VIOLA!!! Aggiungete un elemento in LEGNO!!!

Questa la mia interpretazione, sudata e piena di incertezze, ma spero di aiutarvi almeno un pochino (mah!), faccio una dedica anzi due. Una va alla mia Casamery (Marinella Mandrioli...) che adora le farfalle e la seconda alla mia mamma che adora il viola!!!
Vi racconto cosa ho fatto, sempre per condividere metodi e tecniche.
Il fondo è un bazzill viola rigato (la luce della foto rende maluccio, ma per far vedere pure l'effetto luccicoso da glimmer è venuta così...) che ho spruzzato con il glimmer mist, ma prima ho posizionato in vari punti una maschera a farfalla. In questo modo ho voluto movimentare il fondo.
Poi sempre con i glimmer, che in queste sfide monocromatiche trovo davvero siano dei complici perfetti, ho spruzzato un vecchio libro e uno spartito musicale. Per il titolo invece ho preso una tag chipboard l'ho spruzzata col glimmer applicando prima delle lettere adesive che hanno fatto da maschera. Il bordo è sporcato con il chalk viola. Sul titolo ho posato una farfalla composta. Una non è viola ma dovevo a mio avviso dare un richiamo al legno naturale della parola attaccata direttamente sulla foto.
Per il legno ho utilizzato due cose. Una è la parola 'COMPLICES' che ho lasciato in legno naturale, l'altra è la libellula ottenuta sovrapponendo una forma piccola e una grande, la grande l'ho fatta diventare viola con un bazzill, la piccola con l'acrilico. Poi qualche strass qui e là per dare luce.
Beh il mio LO è stato davvero sofferto quindi tranquille siamo tutte nella stessa barca!!! Ci alleniamo tutte per diventare più brave...
Inviate i lavori a iniziative@hotmail.it
entro e non oltre il 30 giugno ore 0.00
ridimensionate sempre le foto!!!
BUON LAVORO A TUTTE!!!
seguiteci....
danda

giovedì 10 giugno 2010

ONORE AL MERITO. CONTINUA...

Allora eccoci di nuovo a voi, scusate se ho tempi un tantino distanti tra un post e l'altro, ma la fine dell'anno scolastico sta inghiottendo pure me. Non so voi, ma io mi consumo in questo periodo, non nel senso che dimagrisco purtroppo, ma mi logoro la mente. Capirai io che ho i miei tempi lenti, il mio modo di vivere no stress, vi immaginate come mi riduco in questo periodo? Ma manca davvero pochissimo da lunedì dormita libera al mattino e nessuna uscita col caldo :o))
Ma veniamo a noi.
Come vi dicevo la scorsa volta questa rubrica parlerà di voi e quello che diremo è solo una maniera di fare considerazioni ad alta voce, cercando di coinvolgervi nei nostri pensieri, cercando di condividere idee e convinzioni. Ma tutto potrà discutersi e ammette assolutamente REPLICHE!!!
Ora come vi dicevo prima io ho i miei tempi da bradipo e sono una che va a vedere e rivedere i vostri lavori, trovo sempre uno stimolo o qualcosa che mi incuriosisce. Quindi non meravigliatevi se siamo arrivati al colore arancio e io parlo ancora del bianco o del marrone. Sono fatta così, prendere o lasciare dico sempre. Io mi propongo ma non mi impongo, penso sia preferibile, no?

RAFFA PIANO
Di lei so pochissimo, a parte che è di una gentilezza infinita. Ma i suoi lavori sono davvero interessanti.
Questo il bianco, che trovo veramente interessante e moderno dal punto di vista grafico. Un lavoro pulito ma efficace che mette in valore tante foto differenti e che nell'ambito di un colore tanto ostico come il bianco concede non pochi dettagli particolari. Osservatelo con attenzione
Questo invece il marrone che personalemente trovo vincente dal punto di vista concettuale. Nel senso che utilizzare la frase strega comanda color in un contesto monocromatico, ci pare assolutamente originale e soprattutto anche in questo caso la carrellata di immagini legate al colore in questione è davvero divertente. Ma i cani di chi sono? E la smart marrone io non l'ho mai vista!!!!!!!!!!!!!

CIACCHINA
Il lavoro sul marrone ad un primo sguardo mi aveva colpito, ma non nella giusta maniera. Quello che a una prima occhiata sembrava una timbrata di falso testo è invece un autentico journaling, rigorosamente scritto a mano, che parla di lei e del suo cucciolo. Beh davvero stupefacente la pazienza con cui ha composto il fondo e soprattutto immaginate il coraggio nello scrivere tutto il fondo e solo dopo adeguarsi nel fare l'esecuzione del LO. Bravissima, siamo rimaste colpite
Ecco il suo lavoro
ANTONELLA-ANTOIO
Allora per lei forse sarò un tantino di parte, ma è una grande amica mia e di Formazione Creativa. Sta passando un periodo davvero intenso, per usare un eufemismo, della sua vita, ma nonostante questo non manca di partecipare alle sfide nostre e altrui. Si prefissa obiettivi ambiziosi, come quello di creare un album dedicato alle sfide monocolore che vi stiamo proponendo. Potrebbe essere un'idea, non credete? Un bellissimo album che da monocolore diventerebbe multicolore.
Se avete voglia mandate a iniziative@hotmail.it un titolo che amereste dare a questo eventuale album. Ne sceglieremo 3 tra quelli che ci mandate e poi li pubblichiamo, facciamo un sondaggio e il più votato potrebbe diventare il titolo della collezione per tutte noi.
Bene ringraziamo Antonella per il suo impegno costante, per la sua forza, per la sua attenzione e per questa fantastica idea dell'album di Formazione.
Ecco i suoi lavori
Continuate a mandare i lavori per il colore ARANCIO e le proposte di titolo album. Nel prossimo post ancora dei dettagli tecnici sulla realizzazione di fiori vari. Vi aspettiamo!!!
danda

giovedì 3 giugno 2010

TERZA VINCITRICE E NUOVA SFIDA

Bene bene, ragazze ci avete come sempre sommerso di bellissimi lavori. Promettiamo di fare al più presto una gallery, ma siamo state super prese con il pre Kesia, Kesia e il post Kesia. Poi ci sono tutte le iscrizioni, le informazioni da dare e le mille idee che ci girano per la testa e cerchiamo di riordinare quotidianamente.

Una serie di cose. La nostra rubrica ONORE AL MERITO abbiamo visto vi ha molto colpito e siamo felicissime. Vorremmo spiegare una cosa importantissima. La rubrica non solo dara' spiegazioni su particolari e hand made, ma si prefigge di dare risalto a cose che ci hanno colpito. Ora le nostre parole non vogliono essere quelle di maestrine che lodano o giudicano, saranno semplicemente delle considerazioni ad alta voce da condividere. Potrete essere d'accordo o meno ma la nostra non sara' una verita' assoluta ma solo un semplice parere. OK?

Detto questo ecco che decretiamo la vincitrice della terza sfida. Con piacere dichiariamo che e'..........................................................................................................................................................


BARBARA MELANI


Brava, bravissima, la tua pagina e' armoniosa nella sua ricchezza, piena di particolari interessanti e curatissimi e permettimi di dire che la tua bambina e' la tua copia perfetta. Bellina lei... Hai calibrato perfettamente le tonalita' di rosa e trovato molte soluzioni originali. Complimenti hai i tuoi primi 5 punti.

Ecco la splendida pagina di Barbara.




Ora passiamo alla sfida nuova. Il colore protagonista della quarta sfida e' l'ARANCIO e il particolare su cui soffermersi e' il nastro.

Guardate che bella interpretazione ci regala SIMONA e guardate che bello il suo nastro.




Ora tocca a voi, stupiteci e fateci felici.

Mi raccomando di spedire a iniziative@hotmail.it entro e non oltre la mezzanotte del 16 giugno 2010 e di inviare le immagini ridimensionate.

Nei prossimi giorni non perdete le protagoniste di onore al merito, proseguiamo con alcuni splendidi dettagli e altre considerazioni.
Un abbraccio super
danda