BENVENUTE

Benvenute nel blog dedicato alla manifestazione FORMAZIONE CREATIVA.Siamo liete di avervi fra noi. Su questo blog proponiamo idee, link e inizitive. Seguiteci!!!

sabato 14 aprile 2012

FC vista da Voi - Toscana

Una breve introduzione a questa nuova rubrica: quest'anno FC compie 4 anni e ci sono persone che ci seguono dall'inizio, sparse in tutta Italia, che ogni anno ci confermano il  loro affetto. Ho chiesto loro di scrivere qualcosa su questa manifestazione con estrema sincerità e senza dare loro nessun vincolo, questo per far sentire su questo blog anche la voce di chi non organizza FC, ma che è la parte più importante di questo evento, VOI , che partecipate con entusiasmo. Inizio con la regione Toscana, la nostra regione, quella che ospita ogni anno FC.

Questo è ciò che pensa Barbara Melani

Perché FORMAZIONE CREATIVA? Perché ogni anno, nel momento in cui termina questa full immersion di tre giorni nello scrap, siamo già con il pensiero all’anno successivo, immaginando e sognando tutte le novità che ci aspetteranno di nuovo?
Semplicemente  perché sono tre giorni fantastici! Per chi ama lo scrap è un’esperienza imperdibile , assolutamente da provare e vivere in ogni suo aspetto. Sì perché gli aspetti e le sfaccettature dei tre giorni, vissuti intensamente coltivando la nostra grande passione, sono molteplici.
 In primo luogo le mille cose che possiamo imparare frequentando i tre corsi; le professioniste sono tutte assolutamente qualificate, scrappers di prim’ordine che ci insegnano tecniche nuove, “trucchi” del mestiere e mille altri segreti con i quali arricchire la nostra esperienza e le nostre conoscenze e che poi, una volta terminate le lezioni, non vediamo l’ora di mettere in pratica sui nostri lavori personali.
Un aspetto da non sottovalutare è la meraviglia di godersi quei tre giorni tutti per noi, senza dover pensare al lavoro, a cucinare, ai panni da lavare e da stirare. Siamo lì, con la nostra bag della scrapper in trasferta, che contiene il nostro micro-universo, felici di ritrovare vecchie amiche con cui condividere questa passione, felici di poter parlare con chi ti ascolta pronunciando le parole DISTRESSARE o EMBOSSARE senza essere prese per svitate! 
E’ un’esperienza da ripetere ogni anno perché non ti annoia, perché puoi vivere per tre interi giorni immersa nelle carte colorate, negli inchiostri, perché le nuove insegnanti ti svelano sempre qualcosa di nuovo, perché le ragazze dello staff ti coccolano e si prendono cura di te con regalini e mille attenzioni ma soprattutto perché è possibile condividere con gli altri un momento sereno e spassoso, fatto di complicità e tanta armonia.    
Chi non ha mai fatto questa esperienza non può assolutamente perdersi la prossima edizione!
BIBI

Questo invece è il pensiero di Francesca Filippini 

 
Mi è stato chiesto cosa penso di formazione creativa: è fantastica! Ho partecipato a tutte le edizioni e ho imparato cose nuove ogni volta!
Nel 2009, il primo anno, mi sono iscritta del tutto ignara di cosa mi aspettava, addirittura non sapevo chi fossero le insegnanti. Ho lavorato e riso tre giorni ininterrottamente, e ho sbagliato: sbagliavo continuamente, a timbrare, a tagliare, a incollare.. non so quanti cartoncini in più mi ci sono voluti, però la tecnica mi è piaciuta tantissimo e ho scoperto che i timbri si potevano usare in tanti modi diversi! Nel 2010 è andata decisamente meglio: la sera ero molto meno stanca, ho sbagliato di meno e ho perfezionato quello che avevo appreso nel primo anno. Con le mie compagne di tavolo avevamo studiato una tecnica per risparmiare tempo (ci siamo divise le timbrate). Lo scorso anno pensavo tra me e me: “quest’anno sarà facilissimo”, e invece che succede? Quelle diaboliche organizzatrici mi spiazzano, cambiano  le insegnanti e quindi le tecniche!!! E io come al solito faccio fatica, sbaglio, ri-sbaglio, mi riduco le mani peggio di tutti gli altri anni, ma esco pienamente soddisfatta dall’ esperienza, imparo che i tamponi servono anche ad altro oltre che ad inchiostrare i timbri, che il glimmer mist non è quella bestia che pensavo, che si possono usare cose impensabili per fare un album (addirittura parti di aereo!). Ma oltre la tecnica c’è di più: l’elemento umano! Ho conosciuto tante persone con la mia stessa passione, ho stretto amicizie, ho riso a crepapelle per il delirio che può provocare in noi un timbro, o un cartoncino, o un fiore.
in conclusione, formazione è un’esperienza da provare, allontana, anche se per solo tre giorni, dalla quotidianità e stimola la creatività, poi non potrete più farne a meno!!!!
FRANCESCA


Grazie ad entrambe per le loro parole.

Lo staff di FC

1 commento:

  1. che belli questi racconti! Ho cominciato a scrappare veramente con i corsi in crociera e dopo l'esperienza del mio primo PACS credo proprio di voler fare anche questa. La dimensione da full immersion, una serie di giornate in cui tutto ruota intorno allo scrap (anche sulla nave in fondo era così anche se c'era la componente viaggio!)mi affascina e so per esperienza che mi fa bene :)

    RispondiElimina